Che cos'è?

Oggetti della collezione museale veterinaria

Visitando musei e mostre o semplicemente navigando in rete, capita talvolta di "imbattersi" in un reperto (uno strumento, un ferro chirugico, un apparecchio elettrico) e di non capire esattamente cosa sia o come funzioni; magari, quell'oggetto suscita anche la curiosità di conoscerne l'epoca, l'impiego, l'inventore....

Il Museo di Scienze Veterinarie, attraverso il suo sito, si propone di sciogliere qualche dubbio per quanto concerne strumenti e ferri del mestiere del veterinario, inteso come chi cura gli animali, ma anche chi fa ricerca in questa branca del sapere o chi ne analizza gli aspetti che impattano sulla sicurezza alimentare.

In uno spazio  "dinamico", a cadenza periodica, presentiamo un oggetto facente parte delle nostre collezioni e invitiamo il visitatore a farci avere commenti o suggerimenti, per migliorare quest'esperienza, scrivendo a musvet@unito.it.

L'oggetto del mese